Il Rapporto contiene i risultati del progetto di ricerca denominato “AgrigreenFondi 2022”, realizzato congiuntamente tra il CESAB e la società Edison e condotto in collaborazione con il Comune di Fondi e l’Ente Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.
Attraverso lo studio è stata realizzata una mappatura delle performance ambientali di un campione di aziende agricole dell’agro di Fondi allo scopo di valutare le modalità di sviluppo dell’efficienza energetica del settore agricolo attraverso l’utilizzo di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e di realizzare un sistema virtuoso di valorizzazione delle risorse e di condivisione energetica.
Il campione considerato, 207 aziende per circa 500 ettari complessivi, è stato caratterizzato in quattro categorie distinte per caratteristiche economiche, dimensionali, logistiche, operative, energetiche, allo scopo di giungere alla predisposizione di altrettanti modelli di riferimento tecnico/economico il più possibile aderente alle peculiarità aziendali del territorio. Per ogni categoria così delineata è stata individuata un'azienda da prendere a riferimento come caso studio.
L'obiettivo è creare sul territorio un Modello Fondi, da replicare a livello nazionale, al quale riconoscere apposita certificazione ambientale che possa consentire di valorizzare la migliore qualità del prodotto, assorbendo i costi della transizione ecologica. Come tutte le certificazioni, anche questa sarà sottoposta a controlli nell’ottica del miglioramento continuo delle prestazioni e di quelle dell’intero territorio, con l’obiettivo di contribuire a promuovere un nuovo marchio di sostenibilità per la Piana di Fondi, che possa assicurare la competitività dei prodotti in un contesto di più elevati standard qualitativi.
Per richiedere la pubblicazione scrivere a cesab@cesabricerche.it