Progetto di ricerca sulla sostenibilità ambientale nella Chiesa
La prima ricerca realizzata a livello internazionale sulla diffusione dei concetti relativi all'ecologia e alla sostenibilità ambientale nelle parrocchie e negli istituti religiosi
Vedi qui la rassegna stampa e il programma della conferenza
Si è svolta il giorno 27 giugno 2013 la conferenza stampa di presentazione del Progetto di ricerca Chiesaecologica, promosso dal CESAB, dalla Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell'Università Lumsa di Roma e sostenuto dalla Pastorale universitaria del Vicariato di Roma e dalle società Metaenergia e Tegma. All'evento hanno partecipato il responsabile dell'Ufficio pastorale universitaria della Diocesi di Roma, Monsignor Lorenzo Leuzzi, il Rettore dell'Ateneo pontificio Regina Apostolorum, Padre Pedro Barrajon Lc, il presidente del corso di laurea in Scienze delle Comunicazioni della Libera Università Maria Santissima Assunta Lumsa, Donatella Pacelli, il presidente del Centro ricerche in scienze ambientali e biotecnologie CESAB, Ercole Amato, il presidente e amministratore delegato di Metaenergia Spa, Maurizio Molinari e il presidente e amministratore delegato di Tegma Spa, Antonio Tucciarone.
Il Progetto
Le tematiche ambientali assumono nel magistero importanza sempre crescente. La sensibilità per la salvaguardia del creato è definita da Benedetto XVI come uno dei "segni dei tempi" da saper cogliere (Udienza Generale, 28/11/2012). Inoltre la via del dialogo sui temi ambientali è rilevante nella linea dell'ecologia umana, cioè è utile per "vincere le moderne sordità", come dice Benedetto XVI (24/07/2007, INCONTRO CON IL CLERO DELLE DIOCESI DI BELLUNO-FELTRE E TREVISO) e per sensibilizzare all'accoglienza di ogni vita umana e al rispetto della famiglia.
Per diventare operativa, questa sensibilità ecologista richiede determinate conoscenze e competenze, in grado di indicare i criteri utili a definire il rapporto che le comunità umane dovrebbero intrattenere con il territorio in cui sono radicate. Si inserisce in questa necessità di nuove competenze l’attenzione verso le diverse forme di energia rinnovabile (solare, eolica, marina, geotermica, …) e, più in generale, verso le modalità di produzione ed uso dell’energia che permettono uno sviluppo sostenibile, come ad esempio le politiche di efficientamento energetico.
Allo scopo di permettere un maggiore sviluppo dell’attenzione da parte delle parrocchie e degli istituti religiosi verso questi temi si è ritenuto opportuno, di concerto con l’Ufficio Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma, verificare in modo preliminare il livello di diffusione tra le comunità parrocchiali e religiose degli insegnamenti relativi all’ecologia umana e alla salvaguardia del creato, nonché l’uso e la percezione delle fonti di energie rinnovabili da parte delle parrocchie e degli istituti religiosi.
La ricerca potrà, infatti, servire da stimolo ad affrontare in modo più scientifico ed efficace le problematiche legate alla conservazione e alla gestione efficiente del patrimonio architettonico ed artistico ecclesiastico e religioso.
A tale scopo è stato elaborato uno studio, realizzato e gestito direttamente dal CESAB, Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie, in collaborazione con la Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. Per la parte relativa all’attività di analisi sulla comunicazione ambientale il CESAB si avvarrà della collaborazione della Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’Università LUMSA di Roma. Il supporto editoriale sarà assicurato dalla principale agenzia di stampa di ambito cattolico, Zenit, che garantirà la massima diffusione tra gli enti religiosi delle notizie concernenti l’iniziativa.
La ricerca ha il patrocinio dell’Ufficio Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.
Lo studio prevede inizialmente il raggiungimento di una platea di almeno 80 fra parrocchie, comunità, istituti religiosi e scuole cattoliche della diocesi di Roma.
Scopo finale del progetto è quello di sensibilizzare gli enti e istituti religiosi, nonchè le comunità parrocchiali, in merito al tema della salvaguardia degli edifici religiosi, intesa come efficienza nella cura del bene. Le conseguenze positive di una tale maggiore presa di coscienza sull’argomento sono rilevanti in termini di sviluppo del processo generale di efficientamento, tenuto conto della vastità del patrimonio ecclesiastico.
La ricerca si compone di due parti:
Parte a) Comunicazione ambientale: Studio sulla comunicazione e sull’approccio che parrocchie, comunità, istituti religiosi e scuole cattoliche, hanno nel settore dell’ecologia e dell’ambiente attraverso la somministrazione di un questionario;
Parte b) Studio energetico: Uno studio in tale settore rappresenta un’occasione importante di impulso nel settore della ricerca. Tale iniziativa mira ad incoraggiare parrocchie, istituti, scuole e comunità religiose ad esaminare dettagliatamente la loro situazione ecologica ed ambientale, e costituisce uno stimolo su come individuare punti deboli, inefficienze ed errori d’applicazione. Naturalmente, una volta individuati tali punti deboli, il progetto invita a cercare soluzioni per migliorare le condizioni degli ambienti.
I risultati della ricerca saranno presentati il 14 maggio 2014 durante un convegno organizzato presso la LUMSA nell’ambito della Settimana delle Scienze della Comunicazione del Vicariato di Roma dal titolo “Comunicazione sociale e mass media: il caso della comunicazione ambientale presso le parrocchie romane”,
Agenzia Fides Organo di informazione delle Pontificie Opere Missionarie |
29 marzo 2014
La chiesa cattolica latina dei dodici Apostoli a Zarqa è la prima parrocchia del Medio Oriente a aver impiantato un sistema di sfruttamento dell'energia solare che permette di soddisfare buona parte delle esigenze di consumo energetico parrocchiale. Lo conferma all'Agenzia Fides il parroco Elias Kurzum, che per primo tra i pastori delle comunità ecclesiali mediorientali ha pensato di sfruttare a scopi energetici la forte irradiazione solare che segna l'intera regione. continua a leggere....
Avvenire 25 aprile 2014 Parrocchie e oratorio pensano "verde" |
L'Indagine
Il Progetto Chiesaecologica vede coinvolte 83 comunità di Roma sul tema dell'efficienza energetica