I progetti sviluppati o in corso di realizzazione in collaborazione con le Diocesi hanno l'obiettivo di concentrare l'attenzione sul ruolo assunto dagli enti religiosi nella divulgazione di tematiche ambientali per la salvaguardia dei beni del creato e nella diffusione di buone pratiche che costituiscano modelli virtuosi di riferimento per lo sviluppo delle comunità locali. La centralità dei luoghi della fede all'interno delle comunità, infatti, si fa sempre più rilevante in una società dove la cura del territorio è fondamentale.
L'Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco testimonia quanto la Chiesa Cattolica abbia un profondo interesse a curare il rapporto tra l'uomo e il creato, tra l'ambiente e le comunità. Le modalità per poter declinare tali concetti a livello delle singole realtà locali sono state oggetto di studio da parte del Cesab.
Sono state raccolte informazioni su alcuni temi che costituiscono oggetto di analisi sui rapporti tra Chiesa e territorio. Le tematiche considerate sono: a) il rapporto tra la Parrocchia o l'Ente religioso ed il luogo in cui questi si trovano. La conoscenza del territorio è infatti uno dei punti di partenza per la comprensione sia dell'ambiente che delle dinamiche sociali, relazionali ed economiche che in esso avvengono ed è di conseguenza punto di partenza per definire le modalità con cui interagire; b) le modalità con cui la Parrocchia o l'Ente religioso si relaziona con la comunità, riportando in essa anche le varie novità, di vario genere e significato, che di volta in volta si prospettano all'interno della collettività; c) la sensibilità della Parrocchia o dell'Ente religioso rispetto alle tematiche ambientali in maniera approfondita e dettagliata. Rientrano tra questi temi la salvaguardia delle risorse, la salvaguardia delle specificità dei luoghi e il controllo dei consumi energetici.
Allo scopo di gestire al meglio le attività organizzate nei vari enti religiosi del territorio, il Cesab, d'intesa con alcuni partner, ha ideato un progetto, denominato "Parrocchie in Rete", consistente in un sistema di rete capace di stimolare la sinergia fra le risorse disponibili e di valorizzare e condividere le iniziative spirituali, culturali e sociali sviluppate in ogni Parrocchia o istituto al fine di permettere la massima interazione fra Chiesa e fedeli. Le Parrocchie sono oasi dove missione e apostolato si coniugano con accoglienza e condivisione. Sono le cellule di quel grande organismo universale che è la Chiesa. Sono i luoghi dove la misericordia diventa prossimità.
Di fronte alla crisi dello Stato sociale, Parrocchie e Istituti religiosi sono sempre più spesso chiamate a svolgere un ruolo di supplenza per dare una risposta agli strati più bisognosi della popolazione. Sportello anziani, ascolto immigrati, servizi alla famiglia ed avviamento al lavoro sono le funzioni più richieste. Per svolgere al meglio il loro compito e trasmettere il messaggio cristiano, le Parrocchie e, in generale, gli Istituti religiosi devono poter comunicare dentro e fuori le loro mura in maniera efficace, moderna, diffusa, dando luogo al processo di rinnovamento verso una "Chiesa in uscita", secondo l'auspicio più volte manifestato dal Santo Padre Papa Francesco.