Scarica la brochure esplicativa
Consulta l'elenco completo dei partner e trova il progetto nella tua città
Anche quest'anno il CESAB coordinerà la partecipazione del Cluster Biodiversità Italia alla City Nature Challenge, edizione 2023, e si occuperà dell’identificazione delle specie con i propri ricercatori, pubblicando i risultati finali per il censimento costante della biodiversità.
La City Nature Challenge (CNC) è stata ideata nel 2016 dal Museo di Storia Naturale della Contea di Los Angeles e dell’Accademia delle Scienze della California, coinvolgendo inizialmente solo 2 città, fino ad arrivare, nell'edizione 2021, a coinvolgere circa 400 città in tutto il mondo e migliaia persone che hanno raccolto più di 1.000.000 osservazioni naturalistiche (foto di flora e fauna). Un contest internazionale sulla raccolta dati della biodiversità in cui vengono coinvolti i cittadini avvicinandoli alla scienza in maniera divertente ed innovativa.
La City Nature Challenge permette ai ricercatori e ai cittadini di collaborare insieme per conoscere ed esplorare la natura e la sua biodiversità, al fine di tutelarla. L'iniziativa è completamente gratuita, si basa sulla partecipazione dei volontari aderenti agli Enti coordinati nel Cluster e dei cittadini coinvolti e non è prevista alcuna richiesta di contributo nè di quota di iscrizione. Obiettivo del progetto è poter mappare costantemente la biodiversità presente nelle aree interessate dalle attività svolte dagli enti territoriali coinvolti assieme ai cittadini che vivono il territorio di riferimento, stimolandone l'interesse, la conoscenza e la partecipazione nella difesa della natura.
Il Cluster Biodiversità Italia è una rete di associazioni ed enti a carattere ambientale che si occupano di attività in ambito naturalistico, di ricerca scientifica, censimenti, monitoraggio con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini in pratiche di citizen science. Questo Cluster, ideato dai coordinatori Alessandra Flore e Antonio Riontino, è nato per aderire alla City Nature Challenge del 2019.
Le iniziative del Cluster Biodiversità Italia sono promosse e coordinate dal CESAB.
Il Cluster Biodiversità Italia nel 2019, con 7 città e i rispettivi enti referenti, ha raccolto 2.389 osservazioni di flora e fauna coinvolgendo un gran numero di cittadini delle 7 città italiane. Nell'edizione 2020 con l'adesione di 12 città e i loro rispettivi enti, nonostante il lock-down e invitando i cittadini ad osservare la natura dalle proprie finestre e balconi e nei propri giardini, sono state raccolte oltre 6.000 osservazioni di flora e fauna, documentando più di 2.000 specie. All'edizione 2021 hanno partecipato 16 città italiane, che hanno registrato più di 10.000 osservazioni e documentato più di 3.000 specie; nel 2022 hanno aderito 14 città italiane, registrando più di 15.000 osservazioni e documentando più di 3.300 specie, con un numero sempre maggiore di cittadini.
Per l'edizione 2023 i coordinatori hanno raccolto l'adesione di 17 città con i rispettivi enti:
- TRINITAPOLI,Centro di Educazione Ambientale Casa di Ramsar
- MANDURIA, Riserve naturali regionali orientate del litorale tarantino orientale
- BRINDISI, Area Marina Protetta di Torre Guaceto
- CABRAS -PENISOLA DI SINIS, ORISTANO, Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre"
- CATANIA, Ente Fauna Marina Mediterranea
- MILAZZO, MuMa - Museo del Mare
- MESSINA, AssoCEA Messina APS
- NAPOLI, Città della Scienza
- CONSORZIO COMUNI PENISOLA SORRENTINA, Area Marina Protetta Punta Campanella
- ISCHIA, Area Marina Protetta Regno di Nettuno
- PORTOFINO, Outdoor Portofino
- SIENA, Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici
- CALCI, Scuola Sant'Anna di Pisa
- MILANO, BAM Biblioteca degli Alberi – Fondazione Riccardo Catella
- TRIESTE, WWF Trieste
- TRENTO, MUSE Museo delle Scienze
- BERGAMO, Museo Civico di Storia Naturale
La City Nature Challenge 2023 (CNC) si svolgerà dal 28 aprile al 1° Maggio, giornate in cui i cittadini sono invitati ad esplorare la flora e la fauna selvatica che li circonda e a fotografarla utilizzando smartphone o macchine fotografiche. Le osservazioni (foto) (raccolte in stile BioBlitz) sono caricate sulla piattaforma Inaturalist (in allegato brochure). Tali osservazioni (foto) saranno poi identificate dal 2 all'7 maggio. L’8 maggio saranno proclamati i risultati.
Nelle date della Challenge, ovvero dal 28 aprile al 1° Maggio, ogni ente aderente all'iniziativa organizzerà nella propria città una serie di attività in natura, con relativo programma.
L'iniziativa ha ricevuto l'adesione e i seguenti patrocini: Ministero dell’Ambiente e della Transizione Energetica, Ispra (Istituto Per la Ricerca Ambientale) e Snpa (Sistema Nazionale Per l’Ambiente); Federparchi-Europarc; Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile); Marevivo; Wwf Italia e Wwf Young Italy; Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche); Afni (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani); Sima (Società Italiana Medici Ambientali); Citizen Science Italia; Rai per la Sostenibilità.
Partner tecnici: Inaturalist; Nnb (Network Nazionale della Biodiversità); Ausf (Associazione Universitaria Scienze Forestali); Università degli studi di Messina - Dipartimento di Scienze ChiBioFARAM (Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali); ARPA Sicilia e Laboratorio Infea.
MediaPartner: SapereAmbiente; Fondazione con il Sud - Con Magazine; Envi.info – Aica (Associazione italiana comunicazione ambientale); Osservatorio Artico; Il Giornale dei Marinai; Green Planner; AmbienteAmbienti; Villaggio Globale; Triwù; Rainbow- Diversamente Radio TV; Radio Alto Jonio; Clorofilla Podcast; Udite Udite.
Sponsor: ForPlay srl; Greensmile.
Per maggiori informazioni e per partecipare come ente o privato cittadino scrivi a: alessandra.flore@cesabricerche.it
o consulta i siti ufficiali della CNC e del Cluster Biodiversità Italia