Si è svolto durante la mattinata del 19 novembre 2022 a Villa Borghese a Roma l’evento “Monitoraggio e biodiversità in città. Esploriamo con la Citizen Science la Rete Natura 2000 a Villa Borghese”, per l'attività di Citizen Science promossa da ISPRA in collaborazione con CESAB per l'edizione 2022 di Urban Nature.
Urban Nature è l’iniziativa attraverso la quale si vuole rendere evidente a chi vive nelle città italiane il valore della natura per la salute e il benessere psicofisico e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
ISPRA, in collaborazione con CESAB, ha organizzato un trekking urbano con esperti, che hanno accompagnato i partecipanti in un percorso di circa 3 km, per un totale di 2 ore, alla scoperta della biodiversità, per favorire il riconoscimento della flora e della fauna della storica Villa romana.
Durante il trekking urbano, i partecipanti hanno collaborato con i ricercatori alla raccolta di dati scientifici per il monitoraggio dello stato ambientale dell'area. Hanno fotografato, registrato audio per caricare materiale su Inaturalist, la nota applicazione per smartphone che permette all’utente di connettersi con una comunità di oltre 400.000 scienziati e naturalisti e di conoscere e catalogare piante e animali intorno a lui.
"Il CESAB realizzerà e pubblicherà il report finale dei risultati e delle osservazioni raccolte grazie alla collaborazione dei cittadini che hanno aderito all'iniziativa caricando materiale fotografico e sonoro sull'app Inaturalist" ha dichiarato il presidente Ercole Amato.
"L'obiettivo di questa attività è quello di riuscire ad istaurare un rapporto diretto tra chi fa ricerca e chi la ricerca la finanzia, i cittadini" ha spiegato la Dott.ssa Alessandra Casali, di Ispra.
Per ulteriori informazioni sull'evento vedi il sito ISPRA a questo link