Il CESAB ha partecipato al convegno "Zootecnia e parchi - Opportunità e strategie di crescita sostenibile" organizzato a Orvinio il 15 ottobre dall'associazione Orviniando APS in collaborazione con il Collegio Interprovinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Roma, Rieti e Viterbo.
Una giornata formativa sul tema dei biodistretti, considerati un nuovo strumento di governance territoriale, che rappresenta un'importante opportunità perché la promozione del prodotto biologico è indissolubilmente legata alla valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità, affinché possa esserne realizzato tutto il potenziale economico, sociale e culturale. La realizzazione dei biodistretti integra l'agricoltura biologica e le attività locali, migliorandone il turismo, favorendo l'incremento e il mantenimento delle attività produttive e concorrendo alla diminuzione dello spopolamento delle campagne, con influenze positive sullo stile di vita e l'alimentazione.
Si è, inoltre, discusso sulla problematica della coesistenza fra le attività di allevamento della zona e la tutela della fauna selvatica, per eventuali soluzioni che possano essere di aiuto agli allevatori, principali attori coinvolti.
Un incontro molto interessante a cui hanno apportato il loro contributo Maurizio Gubbiotti, Presidente di Roma Natura Aree Naturali Protette dal Comune di Roma, Roberto Ruggeri, Prof. Ass. del Dipartimento DAFNE dell'Università degli Studi della Tuscia, Giuseppe Romano, Presidente Nazionale AIAB e Marco Gianni, Presidente del Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Roma, Rieti e Viterbo.
Erano ospiti dell'evento il sindaco di Orvinio, Alfredo Simeoni, la Presidente del Parco Naturale Regionale Monti Lucretili, Barbara Vetturini, e la Responsabile dell'Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume della Regione Lazio, Cristiana Avenali.