Il 13 gennaio 2023 alle ore 10 presso la Sala Convegni del Castello Caetani di Fondi (LT), in Piazza Matteotti, è stato presentato il volume contenente i risultati dello studio del progetto AgrigreenFondi2022 sulla sostenibilità del settore agricolo.
Hanno partecipato, oltre al CESAB, l'On.le Salvatore De Meo, il Sindaco di Fondi Dott. Beniamino Maschietto, il Direttore dell'Ente Parco Monti Ausoni Dott. Lucio De Filippis, l'AD di Edison Energia Massimo Quaglini e i rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura e delle Organizzazioni dei Produttori Agricoli.
Il progetto, condotto in collaborazione tra il CESAB ed Edison, con il sostegno dell’Ente Parco Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e il patrocinio del Comune di Fondi, è consistito in una ricerca scientifica finalizzata allo studio e alla mappatura delle performance ambientali di un campione di aziende agricole dell’agro di Fondi al fine di realizzare un sistema virtuoso di valorizzazione delle risorse e di condivisione energetica.
Lo studio si pone in modo determinante nell’ambito delle attività previste per lo sviluppo della transizione ecologica del settore delle imprese agricole verso un consumo di risorse più efficiente che influisca in modo significativo sull’impatto antropico provocato dalle attività agricole nei confronti dell’ambiente e consenta anche una maggiore sostenibilità economica e sociale dei processi produttivi.
In occasione del convegno è stata distribuita ai partecipanti copia del volume contenente i risultati della ricerca.