A fine giugno si è svolto presso il Centro visite del Parco Regionale Dune Costiere tra Fasano e Ostuni un tavolo tecnico a cui hanno partecipato gli enti organizzatori, i collaboratori tecnici e i partners, tra cui il CESAB.
In tale occasione sono stati diffusi i risultati finali mondiali della CNC 2019 e si sono progettate le attività future a livello nazionale e internazionale.
L'esperienza della CNC 2019 è stata ottima per tutti con un buon feedback in numero di osservazioni raccolte, numero di specie identificate e numero di persone coinvolte.
Alcuni enti hanno riscontrato la necessità di migliorare ed incrementare la comunicazione a livello locale con enti, associazioni e cittadini per incrementare il numero delle persone da coinvolgere in queste iniziative di “citizen science”.
Come tutti hanno evidenziato, è stato semplice utilizzare la piattaforma Natusfera ma è stato riscontrato che la stessa ha bisogno di un miglioramento dal punto di vista del caricamento dei dati e dei suggerimenti per l’identificazione delle specie. Su questo ultimo punto è stata sottolineata l’utilità della funzione Aiuto/ID “chiedere aiuto alla comunità” per l’identificazione.
Inoltre dai risultati emersi grazie alla partecipazione delle città del Cluster Italia, Natusfera risulta la seconda piattaforma più utilizzata per la raccolta dati sulla biodiversità dopo iNaturalist.
In allegato il file dell’Analisi Risultati CNC 2019 con Natusfera.
Tutti gli enti si sono mostrati interessati a partecipare all’edizione CNC 2020.
Per l’edizione CNC 2020 ecco qui le date ed i link per partecipare:
· 24-27 Aprile: Raccolta Osservazioni; Coincide con il 50° anniversario della Giornata Mondiale della Terra.
· Identificazione/ Tempo di caricamento dati: 28 Aprile – 3 maggio
· Annuncio risultati : 4 Maggio
· Ecco i link per confermare la partecipazione alla CNC 2020:
https://forms.gle/QSNrgbDrKvgKFr8g7
o
https://twitter.com/citnatchallenge/status/1141794590816645120
E' stata lanciata una proposta futura di raccolta dati sulla biodiversità tramite Natusfera, al fine di inserire i dati raccolti in progetti ambientali.
In particolare l’idea è quella di realizzare un progetto di citizen science intercettando fondi, al fine di monitorare le specie aliene terrestri realizzando un Cluster Inter-regionale a cui abbinare attività di citizen conservation, con l'eventuale adesione al progetto internazionale di citizen science:
https://freshwaterwatch.thewaterhub.org/.
E' stata inoltre formalizzata l'idea dell'istituzione futura di un osservatorio sulla "citizen science" con il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e di un festival itinerante su tali attività.