E’ stata pubblicata la tredicesima edizione della GreenPlanner (194 pag. - 15€ - Isbn 978-88-946130-7-0), l’Almanacco settimanale dei progetti sostenibili più letto e usato dagli italiani che hanno a cuore la consapevolezza ambientale e sociale: l'unica testata giornalistica ambientale che si legge, si usa e si conserva.
L’edizione 2025 è stata realizzata in collaborazione tra il CESAB e il media partner per i progetti della City Nature Challenge, le Edizioni Green Planner, ed è dedicata alla biodiversità con tanto di mappatura dei beni e dei luoghi italiani.
Edizioni Green Planner - Editoria Ambientale ha da sempre impostato una comunicazione scientifica per tenere aggiornati i lettori con i migliori progetti sostenibili sviluppati in Italia. Ricerche, soluzioni e specializzazioni che poi possono tramutarsi in percorsi di studio e opportunità di lavoro.
Per questa edizione sono stati presi in considerazione i progetti di Citizen Science coordinati dal CESAB con il Cluster Biodiversità Italia per la partecipazione alla City Nature Challenge, l’annuale sfida internazionale tra le città del mondo organizzata dal Museo di Storia Naturale di Los Angeles, alla quale il Cluster partecipa dal 2019. Un lavoro svolto grazie alle attività dei cittadini scienziati che condividono con gli scienziati dati ed esperienze attraverso le loro osservazioni di campo testimoniate da un grandissimo numero di fotografie di cui alcune sono state messe in evidenza nella pubblicazione.
Per ogni mese viene trattato un diverso argomento e all'inizio di ogni mese vi è una copertina che riporta una foto scattata nell'ambito della City Nature Challenge o di altri progetti di Citizen Science condotti dal CESAB, selezionate dal CESAB appositamente per la pubblicazione.
Alla fine della GreenPlanner 2025 vi è una mappa che rappresenta graficamente le località dove sono state effettuate le osservazioni, il numero di queste ultime e l'ente partecipante alle attività di Citizen Science condotte dal CESAB e dal Cluster Biodiversità Italia nell'ambito della City Nature Challenge degli ultimi 5 anni, dal 2019 al 2024.
Sulla GreenPlanner 2025 parliamo di:
GENNAIO: L'intelligenza artificiale che ci piace è verde;
FEBBRAIO: Dalla parte della biodiversità;
MARZO: Mobilità sostenibile è anche... saper guidare bene;
APRILE: Pillole di saggezza biotech;
MAGGIO: Troppi alti i tassi di inquinamento, serve svoltare;
GIUGNO: Il Pianeta ringrazia le Climate Tech;
LUGLIO: L'economia rigenerativa è sempre più Pink&Green;
AGOSTO: Come possiamo stare bene?;
SETTEMBRE: Buone pratiche che fanno bene al Pianeta (e a noi);
OTTOBRE: Città alle prese con la crisi climatica;
NOVEMBRE: Dalla parte degli animali;
DICEMBRE: Professioni? L'importante siano green.
Per ricevere copia della GreenPlanner 2025 inviare richiesta al CESAB tramite mail a cesab@cesabricerche.it