Home » Progetti di Ricerca » I Risultati della City Nature Challenge 2024

I Risultati della City Nature Challenge 2024

I Risultati della City Nature Challenge 2024 - CESAB

 

 

 

La City Nature Challenge 2024 raggiunge il record di 2,4 milioni di osservazioni di flora e fauna selvatica a livello mondiale!

 

 

 

 

Più di 83.000 persone in 690 città di 51 Paesi di tutti e 7 i continenti hanno documentato più di 2,4 milioni di osservazioni sulla flora e sulla fauna, identificando più di 65.682 specie, durante la nona edizione della City Nature Challenge, la più grande iniziativa mondiale di citizen science, che quest’anno riconferma il germano reale (Anas platyrynchos), come la specie più popolare e più fotografata dai cittadini scienziati di tutto il mondo.

In Italia, ben 14 città, di cui 13 connesse dal network “Cluster Biodiversità Italia”, hanno preso parte alla sfida internazionale amichevole di raccolta dati della biodiversità urbana. Considerando anche coloro che non hanno partecipato all’iniziativa in rappresentanza di una città ma che, durante i giorni della CNC 2024, hanno comunque caricato su INaturalist le loro osservazioni, sono in totale più di 2.780 le persone che, partecipando al progetto dedicato o a quello generale attivo su INaturalist, hanno raccolto più di 58.500 osservazioni naturalistiche e identificato 5.745 specie.

In questa edizione, nelle 13 città coordinate dal Cluster Biodiversità Italia, che aderisce alla CNC per la sesta edizione, hanno partecipato diverse centinaia di cittadini scienziati che hanno realizzato più 31.690 osservazioni, documentando più di 3.600 specie di flora e fauna selvatica marina e terrestre.

Anche in questa edizione, le città italiane del Cluster hanno raggiunto dei risultati eccellenti, grazie al grande impegno dei cittadini scienziati ed in particolare degli enti che organizzano ogni anno le attività a livello locale, coadiuvati dal supporto dei gruppi di WWF Italia, WWF Young, Marevivo, AIGAE, AFNI e dei diversi partner locali. Nei giorni della challenge, i cittadini partecipando ad attività come escursioni in natura, birdwatching, snorkeling e così via, hanno raccolto tantissimi dati utili agli esperti naturalisti e ricercatori per comprendere i cambiamenti in tempo reale nella biodiversità che abita le nostre città ed i dintorni.

Una menzione speciale va riconosciuta alla città siciliana di Milazzo e al suo ente, il MuMa – Museo del Mare, che per il quarto anno ha raggiunto il più alto numero di osservazioni (20.233) e di specie identificate (2.616), classificandosi terza città in Europa per osservazioni e specie, coinvolgendo centinaia di partecipanti.

Ogni partecipante riceverà l’attestato di “Cittadino scienziato” e saranno conferiti i premi ai volontari che si sono distinti o che hanno contribuito maggiormente a questo progetto di scienza partecipata.

A livello italiano, le specie più documentate, sono state la cetionella (Oxythyrea funesta) e la lucertola campestre (Podarcis siculus), due specie entrambi molto diffuse nella nostra penisola.

Tra le specie di flora terrestre maggiormente osservate l’euforbia arborea (Euphorbia dendroides), arbusto tipico della macchia mediterranea.

In ambiente marino tra le specie più fotografate la Posidonia oceanica, e la Torretta comune (Cerithium vulgatum). La Posidonia, pianta acquatica endemica del Mar Mediterraneo, ha un ruolo è fondamentale e strutturale per l’ecosistema marino. Nel mare la Posidonia oceanica crea delle vere e proprie praterie sottomarine che contribuiscono alla produzione di ossigeno e ospitano una grande varietà di organismi vegetali e animali, offrendo loro cibo e riparo: la sua presenza è un indicatore biologico di buono stato di salute dell’acqua, e protegge le nostre spiagge dall’erosione.

I reperti fossili della Torretta comune testimoniano, invece, che questa specie era già diffusa in tutto il Mediterraneo già dal Miocene.

Nel territorio della città di Leverano è stata fotografata l’Averla capirossa (Lanius senator), presente nella lista rossa dell’IUCN (International Union for Conservation of Nature), come specie in pericolo, e specie protetta anche in Italia.

Tra le specie documentate in particolare a Siena, l’orchidea minore (Anacamptis morio), un’orchidea che si incontra sui prati di tutto il territorio nazionale, e specie a rischio come tutte le orchidee selvatiche, oltre ad essere un indicatore di salubrità del terreno.

Un esemplare curioso di volpe rossa (Vulpes vulpes) è stato fotografato a Predazzo.

 

Vedi di seguito:

a) la classifica mondiale;

b) la classifica europea;

c) il riepilogo delle osservazioni e la classifica italiana.

 

Scarica in basso il riepilogo mondiale delle osservazioni. 

GreenPlanner 2025

GreenPlanner 2025 - CESAB

Pubblicazione realizzata in collaborazione con il CESAB

Studio Ambientale del CESAB sul Lago di Fondi (LT)

Studio Ambientale del CESAB sul Lago di Fondi (LT) - CESAB

Comunicato stampa dell'Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi

City Nature Challenge 2024

City Nature Challenge 2024 - CESAB

Pubblicati i risultati finali

Corso PUA 2023

Corso PUA 2023 - CESAB

La CER a Monte San Biagio (LT)

La CER a Monte San Biagio (LT) - CESAB

Il CESAB all'Assemblea costituente del 22/9/23

Convenzione CESAB La Sapienza di Roma

Convenzione CESAB La Sapienza di Roma - CESAB

Attivazione tirocini curriculari in ambito nazionale

TecnoUrbis Academy

TecnoUrbis Academy - CESAB

Il Progetto di ricerca per le città del futuro

City Nature Challenge 2023

City Nature Challenge 2023 - CESAB

Il CESAB coordina il Cluster Biodiversità Italia Pubblicati i risultati finali

Progetto AgrigreenFondi Pubblicazione Rapporto

Progetto AgrigreenFondi Pubblicazione Rapporto - CESAB

Conferenza a Fondi (LT) 13 gennaio 2023 Rassegna Stampa

Citizen Science nel centro di Roma

Citizen Science nel centro di Roma - CESAB

CESAB e ISPRA a Villa Borghese

CESAB e ISPRA per la Citizen Science

CESAB e ISPRA per la Citizen Science - CESAB

Urban Nature 2022 - Report finale CESAB

Progetto Agrireport 2020

Progetto Agrireport 2020 - CESAB

La Sostenibilità in Agricoltura

Webinar 15/7/22

Webinar 15/7/22 - CESAB

La competitività dell'impresa agricola sostenibile

Accordo CESAB/EDISON

Accordo CESAB/EDISON - CESAB

Progetto AgrigreenFondi La sostenibilità in agricoltura

Rassegna stampa conferenza 11/7/2020

Rassegna stampa conferenza 11/7/2020 - CESAB

Nazareno Strampelli "La visione della rivoluzione verde"

SOSTIENI IL CESAB

SOSTIENI IL CESAB - CESAB

Campagna Donazioni

Pubblicazioni recenti

Pubblicazioni recenti - CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB