Pubblicato il libro che raccoglie gli elaborati finali prodotti dagli studenti del Corso di formazione professionale in Agricultural Innovation Management (AIM), profilo “Esperto in Strategie per l’Innovazione Agricola”, attivato dal 22 gennaio al 19 febbraio 2022 dal Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie – CESAB in collaborazione con il Centro Ricerche Economiche e Giuridiche – CREG dell’Università di Roma Tor Vergata e il Centro Ricerche in Scienze Sociali e Umane Locus.
Il Corso ha avuto l'obiettivo di formare la figura professionale dell’Esperto in Strategie per l’Innovazione Agricola, un manager specializzato nell’individuare le nuove soluzioni scientifiche e tecnologiche che consentano alle aziende agroalimentari di migliorare e innovare la qualità e la sicurezza: tecnologie informatiche e impiantistiche nonché nuove varietà colturali per il miglioramento della produzione.
Compito dell’Esperto è quello di comprendere le condizioni in cui si produce per proporre miglioramenti lungo l'intera filiera produttiva, aumentando la flessibilità e intervenendo ad orientare la produzione proponendo soluzioni che garantiscano una maggiore sostenibilità alle operazioni in campo.
Le ricadute positive in ambito aziendale grazie al lavoro dell’Esperto in Strategie per l’Innovazione Agricola si ripercuoteranno sulla capacità di evoluzione dell’impresa agricola e quindi sull’effettivo incremento dell’efficienza della produzione finalizzato al miglioramento della qualità alimentare, con conseguenti benefici in termini ambientali e commerciali.
Gli articoli contenuti nel libro sono stati raccolti al termine del Corso e costituiscono la sintesi degli argomenti trattati durante le lezioni. I testi selezionati per la pubblicazione dal Comitato scientifico, tra quelli che sono stati prodotti dagli studenti che hanno aderito al progetto editoriale conclusivo, sono dei seguenti autori (in ordine alfabetico):
Ilaria Calò
Alessandro De Marchis
Francesco Meles
Simona Rainis
Josefa Da Silva Trindade
Milena Zarbà
Per richiedere il libro scrivere a: cesab@cesabricerche.it