Pubblicati i risultati finali CNC 2020
Per visualizzare i contenuti pubblicati vai ai siti principali
Cluster Italia, Wwf Italia, Wwf Young e il Cesab danno vita quest’anno, al tempo del Covid-19 e della quarantena in casa per il suo contenimento, a “Natura dalla finestra Cnc2020”.
L’iniziativa nasce come evoluzione della City Nature Challenge di quest’anno, la sfida internazionale ed amichevole che coinvolge migliaia di cittadini nel mondo e che propone investigare e documentare la biodiversità, scattando e raccogliendo foto di flora e fauna.
Per superare assieme questo momento difficile, l'iniziativa propone una serie di attività da fare a casa per osservare la natura ed il mondo che ci circonda, di cui spesso non ci accorgiamo. In questi giorni vengono avvistati cigni nei navigli, delfini che nuotano nei porti, uccelli che ripopolano gli alberi delle nostre città, incantandoci con il loro cinguettio…. la Natura non si ferma, continua con i suoi cicli e ci invita ad osservarla e conoscerla. Assieme possiamo contribuire a mappare la biodiversità partecipando ad una competizione amichevole ed internazionale di citizen science, la CITY NATURE CHALLENGE, che in questa edizione si riadatta al nostro “restare a casa”.
Per partecipare, in questi giorni, in cui siamo tutti a casa, SCATTA E RACCOGLI FOTO di flora e fauna (insetti, uccelli, piante selvatiche, suoni di versi animali), tutto ciò che osserviamo o ascoltiamo da balconi, finestre, terrazze e giardini e che forse prima d’ora non avevamo mai notato.
La City Nature Challenge si svolge in 2 parti:
Dal 24 al 27 aprile si caricheranno e condivideranno le osservazioni raccolte (foto) sulle app Natusfera o iNaturalist (vedi in allegato le istruzioni per l'uso)
Dal 28 aprile al 3 maggio, ci sarà l’identificazione delle specie trovate. In tal modo si contribuirà a mappare la biodiversità globale. Inoltre ogni giorno attraverso articoli, interviste, video, approfondimenti loro ci racconteranno scienza, natura e biodiversità.
PREMI: Il WWF ITALIA e GREEN SMILE hanno reso disponibili alcuni premi, che saranno assegnati a livello nazionale, ai cittadini più attivi ed entusiasti.
Le Città e gli Enti che sostengono l’iniziativa sono Ostuni, Taranto, Catania, Lecce, Trento, Trinitapoli, Bolzano, Merano, Cisternino, Massa Lubrense, Napoli, Trieste.
Gli enti sono: Città della Scienza, Cooperativa Serapia, Wwf Taranto, Wwf Salento, Wwf Trieste, Ente fauna marina mediterranea, Muse – Museo delle Scienze, Cea (Centro educazione ambientale) - Casa di Ramsar – gestione Airone onlus, Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Associazione Antropia – Cea (Centro educazione ambientale) Cisternino, Area Marina protetta Punta Campanella.
L’iniziativa ha il patrocinio di: Touring Club Italiano, Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), Aigae (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche), Marevivo Onlus, Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, San Marino Green Festival.
Partner tecnici: la California Academy of Sciences, Natural History Museum, Natusfera, iNaturalist, Polyxena aps, Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani), AFNI (Associazione fotografi naturalisti taliani), Forplay srl.
Media partner: Sapereambiente, Envi.info, Fondazione con il Sud, Udite Udite!, Scienza in Rete, Rai Radio 3, Dire e Diregiovani.it.
Sponsor: Maxilia.it, Greensmile
#lanaturanonsifermacnc2020