In occasione di Urban Nature 2021, il Cesab, il WWF Italia e gli enti territoriali del Cluster Biodiversità Italia invitano i cittadini dall’1 al 10 ottobre a scattare foto della flora e fauna urbana con il proprio smartphone o con la propria fotocamera digitale e caricarle sull’app iNaturalist nel progetto (link all'app).
Le specie fotografate saranno identificate con l’aiuto dei naturalisti e ricercatori esperti. I dati fotografici raccolti saranno poi elaborati dai ricercatori del Cesab e pubblicati in un report finale. Questo permetterà di rilevare la biodiversità presente nelle città e poter programmare altre attività di raccolta di esplorazione durante l’anno.
Come partecipare?
Ecco LE ISTRUZIONI, in pochi semplici passi come inserire le tue osservazioni su iNaturalist:
Entra in https://www.inaturalist.org/ dal tuo computer o scarica l’applicazione sul tuo dispositivo mobile (disponibile per Android e per iOS).
Apri l’app e Crea un tuo account ed Accedi (puoi usare il tuo indirizzo email, o il tuo profilo facebook se ne hai uno).
Usa questo link per unirti al progetto.
Attiva il GPS del cellulare.
Ora sei pronto per inserire le tue osservazioni! Nel tuo profilo, clicca su "Nuova osservazione"; fai una foto o registra un suono (es. canto degli uccelli); e carica la tua osservazione.
Prova a scrivere il nome dell’animale e/o pianta che hai trovato; se non conosci il nome della specie trovata puoi cliccare su “Visualizza suggerimenti”.
Ricordati di spuntare il progetto “WWF e Cluster Biodiversità Italia – Urban Nature 2021”.
Clicca su "Salva osservazione" in alto a destra".