Il CESAB e la società Termotend sas hanno sottoscritto un accordo per la sperimentazione di un pannello che consente di riscaldare aria con il sole.
La sperimentazione, iniziata in data 4 aprile 2014, si è conclusa entro 60 giorni da tale data.
Il pannello è stato installato presso una chiesa romana (apri il file con la foto) per fornire calore e raffrescamento ad un locale parrocchiale.
E' stata testata e monitorata l’efficienza del pannello in termini di gestibilità, rumorosità, apporto termico, consumi, capacità di raffrescamento, anche in relazione all’irraggiamento solare fruibile tenuto conto della posizione dell’installazione.
Il pannello presenta molte caratteristiche innovative positive che sono state testate, tra cui la leggerezza e la velocità di risposta alla radiazione solare. Questo consente di sfruttare al meglio tutta l'insolazione disponibile, anche in situazioni di cielo parzialmente coperto e velato. La sua leggerezza, inoltre, assicura una notevole versatilità in fase di installazione, senza richiedere opere particolarmente invasive.
All’interno (vedi immagine dal link) compaiono solo due piccole griglie: una ospita la ventola che aspira aria dall'interno per inviarla al collettore che la restituirà riscaldata dall'altra griglia.
Il sistema è regolato da un controllore elettronico programmabile, fornito con i collettori, integrabile con il crono termostato ambientale.
Il suo basso profilo, meno di 10 cm, ed il suo colore grigio brillante sono particolarmenti idonei a consentire un ridotto impatto visivo negli edifici.
Sono state, inoltre, monitorate l'incidenza delle attività di manutenzione e il grado di automazione della gestione.
La tecnologia utilizzata per realizzare la superficie assorbente è molto sensibile alla banda dell'infrarosso, con una prevedibile efficienza del pannello anche nella fase di valorizzazione del fenomeno della radiazione notturna a scopo di raffrescamento.Tale capacità è stata verificata insieme alla relativa funzione di controllo gestibile dal controllore a corredo.