Dopo aver partecipato all'organizzazione del "San Marino Green Party 2018" svoltosi nella Republica del Titano dal 9 ottobre al 19 novembre 2018, il CESAB è partner scientifico del San Marino Green Festival 2020 che avrà luogo a Borgo Maggiore il 26, 27 e 28 giugno 2020.
L’obiettivo è creare un dialogo all’insegna di cultura e sostenibilità, fra la Repubblica di San Marino e le realtà territoriali confinanti, offrendo a tutti un’occasione di scambio e di conoscenza: si punterà molto su arte e creatività quali strumenti di comunicazione. La location principale di quest’anno sarà Piazza Grande di Borgo, con i suoi portici e le sue grotte, attorno alla quale ruoterà gran parte del festival.
Fra i temi di quest’anno il concetto di transizione verso la sostenibilità ambientale, la necessità di abbandonare progressivamente la plastica, soprattutto quella monouso, la lotta agli sprechi alimentari, l’agricoltura sostenibile, la finanza etica, la salvaguardia della biodiversità.
Come per l’edizione scorsa è organizzato un circuito di mostre d’arte che si svolgerà sia su Borgo Maggiore che su sedi espositive di Città, con una serie di espositori che esprima la cultura dell’innovazione applicata alla sostenibilità.