A seguito della firma della convenzione tra la Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana – Confagricoltura e l’Università Europea di Roma, il 2 febbraio 2010, il CESAB ha realizzato uno studio per individuare nell’ambito dei beni a disposizione di un’azienda agricola-tipo le risorse adatte per realizzare un modello di sviluppo nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Nella prima fase del progetto - già partito a maggio 2009 - sono state attivate alcune coltivazioni pilota nella provincia di Foggia su particelle di terreno con diverse condizioni agronomiche. Le sperimentazioni si sono concluse a giugno 2010. Sulla base delle indicazioni acquisite dalle analisi degli elementi economici, tecnologici, ambientali, giuridici e fiscali, è stato redatto un modello economico che consente di conoscere e di confrontare le migliori opportunità di investimento nella filiera agro-energetica, in funzione dei costi e dei ricavi previsti, delle esigenze di investimento e delle economie di scala, della possibilità di approvvigionamento delle materie prime e degli impatti ambientali.
I dati completi relativi all’intera sperimentazione sono contenuti in una pubblicazione dal titolo “Dal seme al chilowattora - La destinazione agroenergetica delle biomasse. I risultati delle sperimentazioni per la produzione di biogas sul sorgo zuccherino in provincia Foggia”, Edizioni Art, Roma, 2011, che è stata presentata durante Bioenergy 2011 alla Fiera di Verona il giorno 6 maggio 2011.
Nell'articolo allegato pubblicato in Mondo Agricolo di aprile 2011, il Presidente del CESAB, Prof. Ercole Amato, descrive il progetto e le attività sperimentali condotte sul campo.