Il CESAB è stato incaricato di svolgere uno studio su un processo di pirogassificazione progettato in modo da non richiedere una preliminare essiccazione della biomassa e quindi di permettere la trasformazione diretta della biomassa umida, assicurando versatilità di utilizzo e riduzione sensibile delle lavorazioni preliminari.
L’impianto è di grande interesse per le aziende che operano nel settore agricolo e forestale, nonché per la produzione di energia in un ambiente urbano dove c'è la raccolta differenziata di rifiuti umidi o cibo o servizi di ristorazione. Infatti, le piccole dimensioni e le ridotte emissioni di inquinanti (i cui esatti parametri sono stati oggetto di questo esperimento), rende l’impianto facile da posizionare vicino a qualsiasi centro di recupero.
L'obiettivo è stato quello di costruire un modello applicabile ad altri settori e quindi di implementare un sistema in grado di essere tecnicamente adeguato alle esigenze individuali dell'industria. Date queste caratteristiche, è prevedibile l’impiego di questi impianti come terminale per il recupero dei RSU (rifiuti solidi urbani).