La “mission”
Orbisphera è uno strumento al servizio della nuova cultura della comunicazione. Una comunicazione improntata al dialogo tra presone di differenti paesi, culture e religioni. Ispirata a valori di tolleranza e comprensione, di responsabilità e di rispetto degli altri.
Orbisphera promuove l'educazione ad un uso responsabile dei media sociali, che costituisce oggi un fattore essenziale per lo sviluppo culturale, morale e spirituale dei giovani.
Una particolare attenzione è dedicata alle organizzazioni no-profit, con apposite funzioni di servizio e strumenti operativi in grado di creare aggregazione.
Il progetto editoriale
Orbisphera si avvale di tutte le risorse del web interattivo (“amici”, “follower”, condivisione post, iscrizione a gruppi, ecc.), ma si distingue dagli altri social network per alcuni tratti di originalità che ne definiscono il carattere innovativo.
Unico tra i social network esistenti, Orbisphera si avvale di una Redazione che ha il compito di diffondere quotidianamente a tutti gli iscritti news e contenuti coerenti con la sua “mission”. Sono inoltre proposti alla discussione, in termini piani e divulgativi, una serie di “argomenti tematici” (dalla società all’etica, alla religione, alla scienza) per offrire una più chiara comprensione del mondo in cui viviamo.
Ogni dettaglio di Orbisphera è impostato secondo una logica rigorosamente “user friendly”, per consentire anche ai non esperti un facile uso. In quest’ottica, Orbisphera guarda anche alle aree territoriali emergenti: ad esempio l’Africa, dove alcuni paesi stanno conoscendo un rapido sviluppo e la carenza di infrastrutture favorisce la comunicazione basata sul web.
Il software
Orbisphera è un progetto originale, protetto da copyright, concepito in termini modulari: la struttura del software è pensata per incorporare in futuro altre funzioni atte a valorizzare le potenzialità della piattaforma (ad esempio: social economy, raccolta fondi per cause umanitarie, promozione del turismo religioso, ecc.).
I promotori di Orbisphera
Il progetto Orbisphera è promosso da un gruppo di lavoro di cui fanno parte, oltre al CESAB, giornalisti, comunicatori ed esperti.
Il progetto Orbisphera è aperto a tutte le realtà cattoliche che vorranno condividerne il percorso.
Parrocchie in rete
Il primo uso applicativo di Orbisphera è un progetto ispirato all’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco: “PARROCCHIE IN RETE - Ambiente & Comunicazione”.
Dal punto di vista dell’ambiente, il progetto si sostanzia nella proposta di “buone pratiche” in campo ambientale, economico e sociale, attraverso un percorso di sviluppo e formazione curato dal Cesab.
Dal punto di vista della comunicazione, il progetto prevede la fornitura alle parrocchie – a titolo volontaristico e gratuito – di un sito web appositamente pensato per le comunità parrocchiali. Un sito semplice e moderno, ma soprattutto caratterizzato da un aspetto che lo rende unico: il collegamento con il social network Orbisphera, capace di consentire un dialogo interattivo con le diocesi e il territorio.