In collaborazione con alcuni partner che operano nel settore energetico-ambientale il CESAB sta sviluppando un progetto consistente nell’attivazione di un Polo Scientifico Industriale da collocarsi nella Repubblica della Slovacchia dove le condizioni amministrative, economiche ed organizzative risultano essere particolarmente indicate per la realizzazione di una struttura di coordinamento di progetti operativi e sperimentali nel settore delle energie da fonti rinnovabili.
Tale Polo Scientifico sarà in grado di fungere da catalizzatore di iniziative imprenditoriali connesse con la valorizzazione energetica delle risorse agroforestali del territorio, in sinergia con lo sviluppo di progetti di recupero dei sottoprodotti dell’industria agroalimentare e dei materiali ottenuti dalla selezione dei rifiuti urbani.
L’iniziativa mira ad armonizzare ed unire le forze imprenditoriali agricole ed industriali per convogliare le risorse in particolare verso la ricerca e lo sviluppo di colture agroenergetiche, la trasformazione per i biocarburanti, la ricerca applicata sull’irrigazione e il risparmio d’acqua.
Altre importanti aree di sviluppo saranno la formazione, la certificazione di tracciabilità e qualità dei prodotti agricoli ed il trasferimento tecnologico. Nell’ambito di tale attività, il CESAB gestirà la ricerca dedicata a diverse tecnologie per la generazione, tra le quali anche l’eolico ed il fotovoltaico, ed assisterà gli agricoltori nelle scelte agroindustriali, nelle migliori pratiche per la coltivazione di piante per produzione di energia e nelle problematiche di irrigazione e agronomia.
In questo senso è di ausilio indispensabile la presenza di un Polo Scientifico Industriale attraverso il quale è possibile programmare la produzione, trasformazione e consumo di energia rinnovabile da fonti agroforestale, solare ed eolica.