Il Papa auspica "stili di vita sostenibili sul piano umano ed ecologico"
In occasione del X Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia del creato, conclusosi a Napoli il 9 novembre 2013, papa Francesco ha espresso il rinnovato interesse della Santa Sede per i temi ambientali.
Il Santo Padre ha inviato un messaggio ai convegnisti, esortando alla sensibilizzazione per la diffusione di uno stile di vita sostenibile sul piano umano ed ecologico.
Ha poi rivolto un appello a scienziati e giornalisti “perché si diffondano stili di vita sostenibili sul piano umano ed ecologico e si adoperino affinché il sistema economico non sia orientato esclusivamente al consumo delle risorse di natura e di esseri umani, ma promuovi la piena realizzazione di ogni persona e l'autentico sviluppo del creato”.
Il X Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia del creato si è concluso con l’auspicio e l’obiettivo che il riciclo dei rifiuti diventi “subito un realtà quotidiana per tutti, non può essere esclusivamente limitata a pochi esempi virtuosi in Italia o nel mondo, perché solo così si potrà parlare di un futuro sostenibile per le generazioni future”.