Partire dal modello di imprese già operanti in campo nazionale per creare start-up che puntano a valorizzare i territori e all'innovazione. Questo è il processo tecnico/formativo alla base dei percorsi di alternanza scuola-lavoro organizzati dal Cesab.
Il progetto prevede incontri tra gli studenti e giornalisti, professionisti della comunicazione e imprese. La modalità formativa è quella del workshop su casi concreti per i quali gli studenti elaborano progetti esecutivi specifici, supportati da analisti delle imprese coinvolte.
Nelle giornate di formazione si accompagnano gli studenti nello studio e nella realizzazione di progetti reali legati alle dinamiche professionali nelle imprese, insegnando loro a "fare impresa" realizzando una start-up, ad interagire con le problematiche del territorio attraverso un approccio di ricerca teorico/pratico che consenta loro di mettere a confronto le varie soluzioni.
Ai ragazzi sono forniti gli elementi di base per la creazione di progetti che prendono spunto dalle loro aspirazioni, dai bisogni locali e dall'analisi delle criticità della società in cui vivono. I ragazzi, infatti, sono inseriti in un percorso che li vede lavorare per la realizzazione di microimprese innovative.
Il percorso di alternanza diviene, così, un momento di incontro tra università e giovani attraverso l'elemento virtuoso della presenza delle aziende che hanno mostrato sensibilità nell'essere vicine alle comunità e al mondo della ricerca supportando la sperimentazione di modelli utili ai ragazzi per l'avviamento di nuove attività.
Nell'A.S. 2016/17 è stato organizzato un percorso di alternanza scuola/lavoro con 50 studenti dell'Istituto liceale Antonio Meucci di Aprilia (scarica qui il programma del percorso).
Considerato l'elevato livello di gradimento raggiunto dal progetto da parte degli alunni nonchè del corpo insegnante dell'Istituto, il Cesab ha ritenuto di sviluppare una proposta formativa per l'A.S. 2017/18 pianificata sull'intero ciclo scolastico dell'ultimo triennio, in modo da soddisfare integralmente i requisiti didattici previsti dalla legge in termini di ore di formazione per gli ultimi tre anni dei licei.
E' consultabile dal link in fondo alla pagina l'intero progetto triennale valido per tutti gli istituti liceali interessati.