Collaborazione tra Cesab e Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Il Master offre un approccio etico e filosofico a discipline tecniche. Ben si presta per operatori di aiuto allo sviluppo in campo internazionale, insegnanti, educatori, dirigenti, funzionari dei Ministeri e degli Assessorati, quadri dell’Amministrazione pubblica e dell’impresa privata, operatori del settore, addetti all’ambiente in campo civile ed industriale, avvocati, giuristi e professionisti che studiano la legislazione comunitaria ed internazionale, studenti, religiosi, dirigenti movimenti di volontariato, membri di associazioni Onlus e ONG che si occupano di ambiente, nuove professioni nel campo delle aree protette e dei parchi marini, certificazioni prodotti, comunicazione giornalistica, radiofonica, audiovisiva e telematica in campo ambientale.
Le figure professionali di riferimento sono:
- Manager del governo del territorio;
- Manager esperto nella programmazione energetico-ambientale-territoriale;
- Esperto di progettazione di sistemi di energie rinnovabili.
L’obiettivo è la formazione di figure professionali ambientali che, pur legate tra loro dalla peculiarità di una fisionomia unitaria, presentano il carattere specialistico dell’esigenza di integrare conoscenze, capacità e linguaggi diversi. Infatti, per avere una visione ed un governo unitario ed integrato dell'ambiente e del territorio si rende necessario il superamento della frammentazione e settorializzazione degli interventi a favore di una logica di sistema che impone di andare oltre la parcellizzazione delle competenze e di condividere non solo competenze, ma anche valori, atteggiamenti e comportamenti.
Questa compresenza di aspetti cognitivi e dimensione valoriale è essenziale anche quando vengono operate scelte di tipo tecnico, in quanto anche queste avvengono dietro un'assunzione ed esplicitazione di valori. Questi devono essere orientati a considerare in maniera integrata l'attività di conservazione delle risorse con quella della loro utilizzazione, tutela e valorizzazione, ponendo attenzione ai principi etici dell'uso sostenibile delle risorse ambientali, per operare interventi attenti al funzionamento e alle capacità di carico degli ecosistemi.
Per qualsiasi informazione contattare il CESAB
Segreteria: tel. 06 92956634
Coordinatore consiglio direttivo Master: Dott. Giampiero Valenza, tel. 349 7442938
Mail: cesab@cesabricerche.it
Per consultare il programma completo del Master cliccare sul file in basso