Il CESAB è stato invitato dalla rivista on line Qualenergia.it a partecipare ad un workshop organizzato nell’ambito di Fieragricola 2022 (Veronafiere) il 3 marzo 2022, dalle 11,30 alle 13 nell'Area Forum Energy, Padiglione 12.
Le comunità energetiche agricole devono diventare oggi un punto di riferimento per la definizione di politiche più conformi alle necessità effettive delle imprese agricole nella lotta al cambiamento climatico, nella preservazione della competitività e redditività del tessuto produttivo.
Una comunità agricola che si impegna a far fronte alle aspettative della collettività rispetto ai temi della qualità alimentare, della biodiversità, del benessere degli animali, dell’uso delle risorse idriche, della gestione sostenibile delle attività produttive e del valore sociale dei servizi resi alla comunità. La realizzazione del modello consente di chiudere positivamente il ciclo produttivo del settore agricolo aumentando la sostenibilità attraverso il riutilizzo degli scarti, la produzione e la condivisione di energia da fonte rinnovabile all’interno di una Comunità.
Per il CESAB è presente il Presidente Ercole Amato, con una relazione riguardante il Progetto AgrigreenFondi. Insieme a lui partecipano il CEO di Edison Energia, Massimo Quaglini, con una relazione sulla sfida della sostenibilità nel settore agricolo e Vittorio Di Perna, Coordinatore Organizzazione Produttori Agricoli O.P. VALAF Fondi, con una relazione riguardante i sottoprodotti agricoli e materiali residui come materie prime seconde per riuso e riciclo ai fini della comunità energetica.
Moderatore: Daniela Patrucco (QualEnergia.it).