Home » Archivio » Economia, Diritto e Innovazione Tecnologica nell'Agricoltura 4.0

Economia, Diritto e Innovazione Tecnologica nell'Agricoltura 4.0

                                

        

 Corso di Formazione universitaria da 15 CFU

Scarica la locandina del Corso

 

E' stato pubblicato sul sito dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (link) il bando relativo al Corso di Formazione in "Economia, Diritto e Innovazione Tecnologica nell'Agricoltura 4.0", Anno Accademico 2018/19.

Il Corso è realizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con il Centro di Ricerche Economiche Giuridiche (CREG) e in convenzione con il Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie (CESAB).

 

Finalità

Il corso ha come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione sullo sviluppo di Best Practices nelle aziende agroalimentari, per determinare un rinnovamento culturale a partire dalla testimonianza concreta di stili di vita e comportamenti virtuosi, attraverso la formazione di esperti nelle materie economiche e aziendali in grado di fornire servizi di Advisory alle imprese e alle istituzioni in materia di Corporate Governance e servizi specialistici in tema di sviluppo sostenibile. Il corso si basa su una visione positiva fondata sul convincimento che è possibile vincere la sfida della protezione dell’ambiente senza rinunciare allo sviluppo economico, attraverso la diffusione del concetto di "progettazione agricola integrata" come definizione di un nuovo ordine del territorio sulla base di politiche concomitanti che riguardano insieme l'economia, l'ambiente, il territorio, la cultura, l'identità, l'uomo e i suoi bisogni. L’innovazione tecnologica in campo agricolo, pertanto, deve rappresentare la capacità scientifica di assicurare, a partire dal livello locale, la sostenibilità della gestione del territorio per poter garantire localmente la maggiore efficacia e coerenza  possibile tra le attività di trasformazione e di conservazione delle risorse.

 

Risultati attesi

L’obiettivo è quello di formare esperti per la diffusione dell’innovazione in agricoltura, figure professionali in grado di realizzare un circuito virtuoso a supporto delle iniziative agricole, agroalimentari, industriali nei settori della salute, dell’ambiente e della qualità. A tal fine, al termine della parte didattica di aula, gli studenti sono coinvolti in progetti sperimentali di alto profilo scientifico con l’obiettivo di assicurare una adeguata ricaduta esperienziale della formazione acquisita, con una particolare focalizzazione sulle tematiche della valorizzazione delle produzioni e della gestione sostenibile delle risorse agricole, della qualità dei prodotti e del trasferimento e della diffusione dei risultati della ricerca.

 

Requisiti di ammissione al Corso

Trattandosi di un Corso di alta formazione possono partecipare alla selezione per l’ingresso al Corso tutti coloro, laureati e non laureati, che siano in possesso di Diploma di maturità di qualsiasi tipologia di scuola o Laurea triennale o magistrale di qualsiasi indirizzo.

 

Durata

Lezioni il venerdì pomeriggio e il sabato per 5 settimane

24 ore di stage finale sul campo

Sede delle lezioni Roma e, in videoconferenza, Fondi e Foggia.

 

Articolazione e programma

80 ore di didattica frontale e un periodo di stage finale sul campo (24 ore complessive), per un totale di 15 CFU complessivi.

Il programma è suddiviso in tre parti:

- Parte A) (65 ore):

Modulo Economia; Modulo Comunicazione; Modulo Ambiente; Modulo Diritto.

- Parte B) (15 ore):

Modulo Innovazione nell’agroalimentare: la filiera di Agricoltura 4.0 (analisi di soluzioni per l’innovazione dal punto di vista tecnologico, informatico, impiantistico; valutazione delle nuove pratiche agronomiche per il miglioramemto della produzione).

- Parte C) (24 ore):

Case studies che evidenzino come le nuove tecnologie oggi consentano alle aziende agroalimentari  di migliorare e innovare la qualità e la sicurezza in diversi modi. Lo stage finale sarà svolto presso strutture agricole selezionate e appositamente organizzate per lo studio della sostenibilità economica di una gestione 4.0.

 

Iscrizioni

La partecipazione è subordinata al versamento di una quota di importo pari a 1.000 €.

Per procedere con l’iscrizione occorre inviare, entro il 25 gennaio 2020, il modulo compilato allegato con copia del documento di identità, all’indirizzo mail: cesab@cesabricerche.it.

Il bando è visibile sul sito dell’Università di Roma Tor Vergata, Didattica-Corsi di Formazione e sul sito del CREG – Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche, www.creg.uniroma2.it.

 

Calendario del Corso

Data termine iscrizioni: 25 gennaio 2020.

Data inizio lezioni: 31 gennaio 2020.

Data termine lezioni: 4 aprile 2020.

Data inizio stage finale: 18 aprile 2020.

Data termine stage finale: 9 maggio 2020.

Chiusura corso e presentazione risultati finali: 30 maggio 2020.

 

Docenti

Carlo Di Giorgio, Enzo Rossi, Paolo Iafrate, Ercole Amato, Giampiero Valenza, Enrico Martinoli, Ernesto Maria Giuffrè, Marco Marrozzini, Maurizio Galluzzo, Raniero De Filippis, Gabriele Fontana, Dario Badia, Francesco Bacchelli, Marcello Romeo, Enzo Dapit, Vittorio di Perna

 

Contatti e informazioni

CESAB – Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie

Ufficio Segreteria, orario LU/VE ore 9/18

Tel. 06 92956634

Mail: cesab@cesabricerche.it

https://www.cesabricerche.it

CREG – Centro Ricerche Economiche e Giuridiche

Mail: centro@creg.uniroma2.it

Cell. 3287335917

www.creg.uniroma2.it

Allegato:

SOSTIENI IL CESAB

SOSTIENI IL CESAB - CESAB

Campagna Donazioni

Progetto Bioagropro

Progetto Bioagropro - CESAB

Collegamento al sito dedicato

Il CESAB partner del progetto Food Innovatiion Hub

Il CESAB partner del progetto Food Innovatiion Hub - CESAB

L'innovazione in agricoltura

Il CESAB partner del progetto SeaBootCamp

Il CESAB partner del progetto SeaBootCamp - CESAB

Seconda Edizione 2019

Il CESAB partner del City Nature Challenge 2019

Il CESAB partner del City Nature Challenge 2019 - CESAB

Cluster Italia

Elenco completo pubblicazioni

Elenco completo pubblicazioni - CESAB

Pubblicazioni recenti

Pubblicazioni recenti - CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

"Biomasse e biocarburanti: l’analisi della sostenibilità"

CESAB

"Le origini dell'etica giornalistica"

CESAB

"Lo sviluppo sostenibile"