Corso di Formazione universitaria da 15 CFU
con il patrocinio del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati
Inizio lezioni 24 aprile 2020
Frequenza lezioni in presenza o in diretta streaming
Lezioni disponibili anche in modalità e-learning
E' stato pubblicato sul sito dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (link) il bando relativo al Corso di Formazione in "Economia, Diritto e Innovazione Tecnologica nell'Agricoltura 4.0", Anno Accademico 2018/19.
Il Corso è realizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con il Centro di Ricerche Economiche Giuridiche (CREG) e in convenzione con il Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie (CESAB).
Finalità
Il corso ha come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione sullo sviluppo di Best Practices nelle aziende agroalimentari, per determinare un rinnovamento culturale a partire dalla testimonianza concreta di stili di vita e comportamenti virtuosi, attraverso la formazione di esperti nelle materie economiche e aziendali in grado di fornire servizi di Advisory alle imprese e alle istituzioni in materia di Corporate Governance e servizi specialistici in tema di sviluppo sostenibile. Il corso si basa su una visione positiva fondata sul convincimento che è possibile vincere la sfida della protezione dell’ambiente senza rinunciare allo sviluppo economico, attraverso la diffusione del concetto di "progettazione agricola integrata" come definizione di un nuovo ordine del territorio sulla base di politiche concomitanti che riguardano insieme l'economia, l'ambiente, il territorio, la cultura, l'identità, l'uomo e i suoi bisogni. L’innovazione tecnologica in campo agricolo, pertanto, deve rappresentare la capacità scientifica di assicurare, a partire dal livello locale, la sostenibilità della gestione del territorio per poter garantire localmente la maggiore efficacia e coerenza possibile tra le attività di trasformazione e di conservazione delle risorse.
Risultati attesi
L’obiettivo è quello di formare esperti per la diffusione dell’innovazione in agricoltura, figure professionali in grado di realizzare un circuito virtuoso a supporto delle iniziative agricole, agroalimentari, industriali nei settori della salute, dell’ambiente e della qualità. A tal fine, al termine della parte didattica di aula, gli studenti sono coinvolti in progetti sperimentali di alto profilo scientifico con l’obiettivo di assicurare una adeguata ricaduta esperienziale della formazione acquisita, con una particolare focalizzazione sulle tematiche della valorizzazione delle produzioni e della gestione sostenibile delle risorse agricole, della qualità dei prodotti e del trasferimento e della diffusione dei risultati della ricerca.
Requisiti di ammissione al Corso
Trattandosi di un Corso di alta formazione possono partecipare alla selezione per l’ingresso al Corso tutti coloro, laureati e non laureati, che siano in possesso di Diploma di maturità di qualsiasi tipologia di scuola o Laurea triennale o magistrale di qualsiasi indirizzo.
Durata
Lezioni il venerdì pomeriggio e il sabato per 5 settimane
24 ore di stage finale sul campo
Sede delle lezioni in presenza presso l'Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Economia
Articolazione e programma
80 ore di didattica frontale e un periodo di stage finale sul campo (24 ore complessive), per un totale di 15 CFU complessivi.
Il programma è suddiviso in tre parti:
- Parte A) (65 ore):
Modulo Economia; Modulo Comunicazione; Modulo Ambiente; Modulo Diritto.
- Parte B) (15 ore):
Modulo Innovazione nell’agroalimentare: la filiera di Agricoltura 4.0 (analisi di soluzioni per l’innovazione dal punto di vista tecnologico, informatico, impiantistico; valutazione delle nuove pratiche agronomiche per il miglioramemto della produzione).
- Parte C) (24 ore):
Case studies che evidenzino come le nuove tecnologie oggi consentano alle aziende agroalimentari di migliorare e innovare la qualità e la sicurezza in diversi modi. Lo stage finale sarà svolto presso strutture agricole selezionate e appositamente organizzate per lo studio della sostenibilità economica di una gestione 4.0.
Iscrizioni
La partecipazione è subordinata al versamento di una quota di importo pari a 1.000 €.
Per effetto della convenzione sottoscritta con il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati, che patrocina il corso e ne riconosce i crediti formativi, agli iscritti all'Albo è concesso uno sconto del 20% sulla retta di iscrizione al corso.
Per procedere con l’iscrizione occorre inviare, entro il 22 aprile 2020, il modulo compilato allegato con copia del documento di identità, all’indirizzo mail: cesab@cesabricerche.it.
Il bando è visibile sul sito dell’Università di Roma Tor Vergata, Didattica-Corsi di Formazione e sul sito del CREG – Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche, www.creg.uniroma2.it.
Calendario del Corso
Data termine iscrizioni: 22 aprile 2020.
Data inizio lezioni: 24 aprile 2020.
Data termine lezioni: 6 giugno 2020.
Data inizio stage finale: 13 giugno 2020.
Data termine stage finale: 25 luglio 2020.
Chiusura corso e presentazione risultati finali: 15 settembre 2020.
Docenti
Carlo Di Giorgio, Paolo Iafrate, Ercole Amato, Giampiero Valenza, Enrico Martinoli, Ernesto Maria Giuffrè, Giuseppe Romano, Alessandra Flore, Daniel Afonso, Maurizio Galluzzo, Gabriele Fontana, Dario Badia, Marcello Romeo, Enzo Dapit, Vittorio di Perna, Riccardo Di Giulio.
Contatti e informazioni
CESAB – Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie
Ufficio Segreteria, orario LU/VE ore 9/18
Tel. 06 92956634
Mail: cesab@cesabricerche.it
CREG – Centro Ricerche Economiche e Giuridiche
Mail: centro@creg.uniroma2.it
Cell. 3287335917
Allegato: