Il progetto di ricerca realizzato su incarico della Diocesi di Albano ha preso inizio da una serie di seminari di approfondimento organizzati alla fine del 2015 dalla stessa Diocesi allo scopo di presentare i temi contenuti nell'Enciclica Laudato Sì.
Il progetto è stato sviluppato analizzando le relazioni tra le istituzioni ecclesiastiche e l'ambiente circostante, secondo il rapporto "Chiesa, Ambiente, Territorio" che rappresenta la modalità con la quale viene declinata l'interazione sociale tra la parrocchia e il quartiere in cui essa insiste.
Gli argomenti esaminati sono riconducibili a tre contesti principali: il Luogo e la Conoscenza, le Iniziative e la Partecipazione, le Risorse e l'Energia.
Il 27 gennaio 2017 si è tenuta la conferenza di presentazione del libro contenente i risultati della ricerca, svolta su tutte le parrocchie della Diocesi, alla presenza del Vescovo S.E. Mons. Marcello Semeraro.
Scarica la locandina della conferenza (link_locandina).
Per consultare il libro contenente i risultati finali del progetto di ricerca vai alla pagina dedicata (link)
La notizia della conferenza e la descrizione del progetto del Cesab sono stati pubblicati su Avvenire del 22 gennaio 2017. Scarica l'articolo (Avvenire 22/1/2017).
Il Cesab e l'Ufficio Pastorale per i Problemi Sociali e del Lavoro della Diocesi di Albano stanno collaborando per la progettazione di iniziative formative e divulgative finalizzate a promuovere una diffusione sempre maggiore della partecipazione delle comunità locali allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
Notizia di tali progetti è reperibile nell'articolo pubblicato su Avvenire del 7 maggio 2017. Scarica l'articolo dal link in basso.