Pubblicati i risultati finali della CNC 2021
Vedi qui i risultati mondiali
Vedi qui i risultati del Cluster Italia
Comunicato stampa e classifica finale delle città partecipanti
Anche per l'edizione 2021 della CNC il CESAB sarà Lead Partner, sostenendo il Cluster Italia per la partecipazione alla City Nature Challenge 2021 con la nuova denominazione di: "Cluster Biodiversità Italia" e un nuovo logo.
A livello mondiale parteciperanno più di 350 città. La lista ufficiale al seguente link:
https://citynaturechallenge.org/city-list-2021/ .
All’edizione 2021 del Cluster Italia hanno aderito 16 città con i rispettivi enti:
MANDURIA, con ente organizzatore le Riserve naturali regionali orientate del litorale tarantino orientale;
BARI, con ente organizzatore WWF Levante Adriatico;
PORTOFINO, con ente organizzatore Outdoor Portofino;
PROCIDA, capitale della cultura 2022, con ente organizzatore Area Marina Protetta del Regno di Nettuno;
MILAZZO, con ente organizzatore MuMa - Museo del Mare;
CISTERNINO, con ente organizzatore Antropia-Associazione-CEA di Cisternino;
BOLZANO e BRUNICO, con ente organizzatore Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige;
MASSA LUBRENSE, con ente organizzatore Area Marina Protetta di Punta Campanella;
TRIESTE, con ente organizzatore WWF Trieste;
TARANTO, con ente organizzatore WWF Taranto;
TRINITAPOLI, con ente organizzatore CEA-Casa di Ramsar-Airone Onlus;
LECCE, con ente organizzatore WWF Salento;
CATANIA, con ente organizzatore Ente Fauna Marina Mediterranea;
NAPOLI, con ente organizzatore Città della Scienza;
TRENTO, con ente organizzatore MUSE.
Ogni ente metterà a punto il programma delle attività in natura (Bioblitz), da svolgere nella propria città nelle date indicate sopra e lo allegherà alla locandina ufficiale.
Per il 2021 la City Nature Challenge si svolgerà dal 30 aprile al 3 maggio, giornate in cui saranno raccolte le osservazioni (foto) (in stile BioBlitz) e caricate su una delle 2 piattaforme Inaturalist (istruzioni Inaturalist) o Natusfera (istruzioni Natusfera). Tali osservazioni (foto) potranno poi essere identificate dal 4-9 maggio. Il 10 maggio saranno proclamati i risultati.
Ogni città ha scelto di utilizzare per la CNC Inaturalist o Natusfera. Ecco qui le app che utilizzeranno le città:
Natusfera: Bari, Cisternino, Lecce, Manduria, Taranto, Catania, Massa Lubrense, Procida. ( https://natusfera.gbif.es/)
Inaturalist: Trinitapoli, Milazzo, Napoli, Portofino, Trento, Trieste, Bolzano e Brunico. ( https://www.inaturalist.org/)
Da quest’anno sarà sperimentata la raccolta dati sulla biodiversità marina, che richiede una gestione mirata, al fine di esplorare il territorio costiero e garantire una maggiore partecipazione cittadina alle città costiere, cosi da coinvolgere tanti appassionati del mare.
Al riguardo è stato coinvolto WORLDRISE (https://worldrise.org/) che si occupa della conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino. Worldrise sarà partner tecnico, tutte le città che esploreranno l'ambiente marino saranno in contatto diretto con questo ente.
Patrocini: Ministero Transizione Ecologica; ISPRA (Istituto Per la Ricerca Ambientale) e SNPA (Sistema Nazionale Per l’Ambiente); Federparchi-Europarc; ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile); Marevivo; WWF Italia e WWF Young Italy; Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche); AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani); San Marino Green Festival; Locus a.p.s.; Parco naturale regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.
In particolare il WWF Italia, WWF Young, AIGAE, e AFNI contribuiranno a raccogliere osservazioni con le loro sezioni locali presenti nelle città del cluster che partecipano all'iniziativa.
Partner tecnici: Natusfera; Inaturalist; CESAB (Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie); SIMA (Società Italiana Medicina Ambientale); AUSF (Associazione Universitaria Scienze Forestali); Progetto Mediterranea; Polyxena a.p.s.; Worldrise; 3B-Tecnologia per le api; Cooperativa sociale Liberi Sogni; Cooperativa Serapia.
Sponsor: ForPlay srl; Greensmile; Autoctonja; Maxilia.
MediaPartner: SapereAmbiente; Fondazione con il Sud; Envi.info; Osservatorio Artico; Scienza e Conoscenza; Le Scienze Web News; DireGiovani.it; Il Giornale dei Marinai; Foglie TV; Villaggio Globale; Triwu; RaiRadio3; Rainbow- Diversamente Radio TV; Udite-Udite.
Link di riferimento:
http://citynaturechallenge.org
Si allega la brochure informativa: