Nel 2019 il CESAB è stato uno dei primi, e tra i più operativi partner, ad aderire alla City Nature Challenge.
Quest'anno il CESAB è Lead Partner della CNC 2020.
La City Nature Challenge 2020 è una gara internazionale per la raccolta di osservazioni (foto) sulla biodiversità; in cui vengono coinvolti i cittadini avvicinandoli alla scienza in maniera divertente ed innovativa.
La City Nature Challenge è un contest internazionale, organizzata dal Museo di Storia Naturale della Contea di Los Angeles e dell’Accademia delle Scienze della California.
Per il 2020 la City Nature Challenge si svolgerà dal 24 al 27 aprile, giornate in cui saranno raccolte le osservazioni (foto) (in stile BioBlitz), caricate sulla piattaforma di Natusfera (link). Tali osservazioni (foto) potranno poi essere identificate dal 28 aprile al 3 maggio. Il 4 maggio verrà proclamata la città vincitrice, ovvero quella che ha raccolto più osservazioni coinvolgendo il maggior numero di persone.
Questo Cluster prevede l’adesione e la partecipazione varie città italiane con ampio bacino di utenza e importanti realtà scientifiche e naturalistiche, le quali partecipano in maniera collaborativa per sviluppare e condividere esperienze, competenze e scambi scientifici.
Nell'edizione 2019 di tale progetto sperimentale di scienza cittadina partecipata, sviluppato dal basso, abbiamo raggiunto un ottimo risultato raccogliendo oltre 2300 osservazioni, coinvolgendo 7 città con 7 enti referenti e diversi partner.
Quest'anno nel Cluster Italia abbiamo raccolto l'adesione di 12 città, 12 enti (uno per città) che sono i seguenti:
- CISTERNINO, ente referente Antropia-Associazione-CEA di Cisternino
- BOLZANO & MERANO, ente referente Museo di Storia Naturale del Trentino Alto Adige
- MASSA LUBRENSE, ente referente Area Marina Protetta di Punta Campanella
- TRIESTE, ente referente WWF Trieste
- OSTUNI, ente referente Cooperativa Serapia
- TARANTO, ente referente WWF Taranto
- TRINITAPOLI, ente referente CEA-Casa di Ramsar-Airone Onlus
- LECCE, ente referente WWF Lecce
- CATANIA, ente referente Ente Fauna Marina Mediterranea
- NAPOLI, ente referente Città della Scienza
- TRENTO, ente referente MUSE
La City Nature Challenge rappresenta un’occasione per tutti, scienziati e cittadini, di lavorare insieme per conoscere la natura e la biodiversità, al fine di tutelarle.
Ed ecco il link di riferimento:
http://citynaturechallenge.org/
Si allega la brochure esplicativa della City Nature Challenge 2020