Home » Progetti di Ricerca » Progetto di Ricerca LidiSostenibili

Progetto di Ricerca LidiSostenibili

Progetto di Ricerca LidiSostenibili - CESAB

Progetto CESAB per la certificazione dell'ecosostenibilità degli stabilimenti balneari

 

 

Dal 2017 la certificazione Lidisostenibili comprende anche la ISO 13009

 

Il 14 marzo 2017, presso l'Università europea di Roma, si è tenuto il convegno di presentazione dei risultati del progetto di ricerca 2016, con la consegna degli attestati di merito alle imprese che hanno ottenuto la valutazione di congruità da parte delle commissioni esaminatrici.

Dal link in fondo alla pagina è possibile scaricare un estratto della pubblicazione contenente le analisi finali dello studio.

Una copia della pubblicazione completa può essere richiesta al Cesab, inviando una mail a cesab@cesabricerche.it specificando le proprie generalità e l'indirizzo di spedizione.

 

 

Il Progetto

La domanda sempre crescente di un turismo attento alla natura, all’ambiente, unita alla consapevolezza di quanto cultura locale e territorio siano un bene da preservare ed esaltare è il motivo che ha spinto l’Associazione Culturale Donnedamare, l’UBI, Unione Balneari Italiani, e il portale web Eco Spiagge (http://www.ecospiagge.it)  ad elaborare insieme al Cesab un Manifesto per un Bagno ecosostenibile, creando un gruppo di lavoro tra gli operatori che possono lanciare il Manifesto sulla base delle loro buone pratiche.

L'idea è quella di avviare un percorso che possa dar modo agli stabilimenti di puntare sulla sostenibilità e sul rispetto dell'ambiente marino concentrando l'attenzione anche sull'innovazione e sul miglioramento del rapporto tra gli stabilimenti balneari e l'ecosistema.

Il manifesto è stato presentato nel corso dell'evento “Il Mare: la sostenibilità come motore di sviluppo” all'area espositiva del Terminal Crociere e Fortezza Vecchia di Livorno il 14 e 15 novembre 2014 realizzato dall'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (Ispra) e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Dopo questa fase di dibattito, è stata sviluppata con successo la collaborazione con la Cattedra Unesco di Bioetica e diritti umani di Roma e con l'associazione Legambiente. Grazie al loro supporto è nato il progetto di ricerca Lidisostenibili, volto al rilascio di un marchio di qualità per quegli stabilimenti che hanno deciso di sostenere politiche di sostenibilità ambientale e che abbiano un rapporto olistico con la comunità.

Dopo la prima fase del Manifesto per i Lidi ecosostenibili e le presentazioni al Sun di Carrara, a Rimini e a Livorno (in occasione di Blue Growth), con la partecipazione del Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, Silvia Velo, il progetto ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Lo studio è volto all'ottenimento di una Certificazione di qualità concessa da un gruppo di ricerca composto dal Cesab, dalla Cattedra Unesco in Bioetica e Diritti Umani di Roma e da Legambiente nell'ambito della Certificazione volontaria d'impresa (Corporate social responsability). Sono certificate le buone pratiche ecosostenibili adottate dai vari stabilimenti balneari operanti lungo le coste italiane e predisposto un registro nazionale riservato agli stabilimenti che hanno deciso di fornire un contributo attivo nel rispetto dell’ambiente, del territorio, del risparmio energetico, assicurando una sensibile qualità organizzativa dei servizi.

Il progetto Lidisostenibili ha come obiettivo quello di capire quale approccio etico/ambientale possa essere avviato nell’ambito delle attività balneari per renderle maggiormente rispettose dell'ambiente e più in armonia con il territorio. La finalità di questo nuovo percorso è fare in modo che gli operatori balneari possano qualificarsi sempre di più come elementi di eccellenza nel panorama turistico italiano, tenendo conto delle molte buone pratiche che sono state realizzate a livello nazionale, con l’obiettivo di metterle a sistema realizzando un grande laboratorio sperimentale per la sostenibilità dei servizi attivati sulle spiagge.

Molti degli aspetti curati ed esaminati nel progetto, sin dalla predisposizione del primo disciplinare contenuto nel manifesto del 2014, sono stati poi recepiti nella certificazione ISO 13009 del 2015 (7 punti su dodici presenti nella ISO 13009 erano già inseriti nella certificazione Lidisostenibili), e cioè:

- la tutela dell’ambiente, la qualità dell’acqua e la gestione dei rifiuti
- l’accessibilità
- le infrastrutture fisse e mobili
- il monitoraggio e la valutazione
- la comunicazione e l’informazione
- la pulizia
- i servizi bar e ristorante.

E’ da sottolineare, però, che oltre agli elementi richiamati nella ISO 13009, la valutazione effettuata nell’ambito del percorso di studio Lidisostenibili tiene conto anche di una serie di valori che attengono all’impegno etico e sociale delle imprese nei confronti del territorio e delle comunità locali e fornisce agli esaminati percorsi personalizzati di sviluppo della sostenibilità attraverso il ricorso a modelli progettati secondo le caratterizzazioni territoriali dell’area di pertinenza.

Informazioni relative al progetto sono reperibili anche alla pagina web dedicata dell'Associazione Donnedamare: http://www.donnedamare.it/ecco-il-nuovo-progetto-manifesto-per-stabilimenti-balneari-ecosostenibili. 

Le imprese balneari che intendono partecipare al processo di certificazione devono inviare una mail a: cesab@cesabricerche.it, indicando le proprie generalità e le informazioni relative allo stabilimento che si intende sottoporre alla valutazione.

 

 

City Nature Challenge 2024

City Nature Challenge 2024 - CESAB

Corso PUA 2023

Corso PUA 2023 - CESAB

La CER a Monte San Biagio (LT)

La CER a Monte San Biagio (LT) - CESAB

Il CESAB all'Assemblea costituente del 22/9/23

Studio Ambientale Lago di Fondi (LT)

Studio Ambientale Lago di Fondi (LT) - CESAB

Incarico al CESAB dall'Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi

Convenzione CESAB La Sapienza di Roma

Convenzione CESAB La Sapienza di Roma - CESAB

Attivazione tirocini curriculari in ambito nazionale

TecnoUrbis Academy

TecnoUrbis Academy - CESAB

Il Progetto di ricerca per le città del futuro

City Nature Challenge 2023

City Nature Challenge 2023 - CESAB

Il CESAB coordina il Cluster Biodiversità Italia Pubblicati i risultati finali

Progetto AgrigreenFondi Pubblicazione Rapporto

Progetto AgrigreenFondi Pubblicazione Rapporto - CESAB

Conferenza a Fondi (LT) 13 gennaio 2023 Rassegna Stampa

Citizen Science nel centro di Roma

Citizen Science nel centro di Roma - CESAB

CESAB e ISPRA a Villa Borghese

CESAB e ISPRA per la Citizen Science

CESAB e ISPRA per la Citizen Science - CESAB

Urban Nature 2022 - Report finale CESAB

Progetto Agrireport 2020

Progetto Agrireport 2020 - CESAB

La Sostenibilità in Agricoltura

Webinar 15/7/22

Webinar 15/7/22 - CESAB

La competitività dell'impresa agricola sostenibile

Il CESAB a Procida 2022

Il CESAB a Procida 2022 - CESAB

Il 29 maggio a Lacco Ameno - Ischia

Accordo CESAB/EDISON

Accordo CESAB/EDISON - CESAB

Progetto AgrigreenFondi La sostenibilità in agricoltura

Rassegna stampa conferenza 11/7/2020

Rassegna stampa conferenza 11/7/2020 - CESAB

Nazareno Strampelli "La visione della rivoluzione verde"

SOSTIENI IL CESAB

SOSTIENI IL CESAB - CESAB

Campagna Donazioni

Elenco completo pubblicazioni

Elenco completo pubblicazioni - CESAB

Pubblicazioni recenti

Pubblicazioni recenti - CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB