Home » Progetti di Ricerca » Progetto Orbisphera

Progetto Orbisphera

Progetto Orbisphera - CESAB

 

The New Social Network

  

  

La “mission”

Orbisphera è uno strumento al servizio della nuova cultura della comunicazione. Una comunicazione improntata al dialogo tra presone di differenti paesi, culture e religioni. Ispirata a valori di tolleranza e comprensione, di responsabilità e di rispetto degli altri.

Orbisphera promuove l'educazione ad un uso responsabile dei media sociali, che costituisce oggi un fattore essenziale per lo sviluppo culturale, morale e spirituale dei giovani.

Una particolare attenzione è dedicata alle organizzazioni no-profit, con apposite funzioni di servizio e strumenti operativi in grado di creare aggregazione.

 

Il progetto editoriale

Orbisphera si avvale di tutte le risorse del web interattivo (“amici”, “follower”, condivisione post, iscrizione a gruppi, ecc.), ma si distingue dagli altri social network per alcuni tratti di originalità che ne definiscono il carattere innovativo.

Unico tra i social network esistenti, Orbisphera si avvale di una Redazione che ha il compito di diffondere quotidianamente a tutti gli iscritti news e contenuti coerenti con la sua “mission”. Sono inoltre proposti alla discussione, in termini piani e divulgativi, una serie di “argomenti tematici” (dalla società all’etica, alla religione, alla scienza) per offrire una più chiara comprensione del mondo in cui viviamo.

Ogni dettaglio di Orbisphera è impostato secondo una logica rigorosamente “user friendly”, per consentire anche ai non esperti un facile uso. In quest’ottica, Orbisphera guarda anche alle aree territoriali emergenti: ad esempio l’Africa, dove alcuni paesi stanno conoscendo un rapido sviluppo e la carenza di infrastrutture favorisce la comunicazione basata sul web.

 

Il software

Orbisphera è un progetto originale, protetto da copyright, concepito in termini modulari: la struttura del software è pensata per incorporare in futuro altre funzioni atte a valorizzare le potenzialità della piattaforma (ad esempio: social economy, raccolta fondi per cause umanitarie, promozione del turismo religioso, ecc.).

Orbisphera è un progetto “in progress”, sia sotto l’aspetto tecnologico che sotto l’aspetto comunicativo. Quella attualmente in rete è la versione “Beta 1.0”, navigabile all’indirizzo web: www.orbisphera.com

 

I promotori di Orbisphera

Il progetto Orbisphera è promosso da un gruppo di lavoro di cui fanno parte giornalisti, comunicatori ed esperti della Postulazione per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione di Giovanni Paolo II (Diocesi di Roma), di Hexcogito (la software house che ha realizzato i siti ufficiali di Karol Wojtyla e dei Due Papi Santi) e del Cesab.

Il progetto Orbisphera, che già gode della collaborazione di Zenit e di Radio Maria, è aperto inoltre a tutte le realtà cattoliche che vorranno condividerne il percorso.

 

Parrocchie in rete

Il primo uso applicativo di Orbisphera è un progetto ispirato all’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco: “PARROCCHIE IN RETE - Ambiente & Comunicazione” (www.parrocchieinrete.org).

Dal punto di vista dell’ambiente, il progetto si sostanzia nella proposta di “buone pratiche” in campo ambientale, economico e sociale, attraverso un percorso di sviluppo e formazione curato dal Cesab.

Dal punto di vista della comunicazione, il progetto prevede la fornitura alle parrocchie – a titolo volontaristico e gratuito – di un sito web appositamente pensato per le comunità parrocchiali. Un sito semplice e moderno, ma soprattutto caratterizzato da un aspetto che lo rende unico: il collegamento con il social network Orbisphera, capace di consentire un dialogo interattivo con le diocesi e il territorio.

CESAB

ELENCO COMPLETO PUBBLICAZIONI

Pubblicazioni recenti

Pubblicazioni recenti - CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

"Biomasse e biocarburanti: l’analisi della sostenibilità"

CESAB

"Giornalismo ambientale"

CESAB

"Una storia dei rifiuti: dalle origini alla civiltà romana"

CESAB

"Tecnologie dei sistemi energetici a bassa entalpia"

CESAB

Pubblicazione risultati progetto Termoflow

CESAB

"Le origini dell'etica giornalistica"

CESAB

"Lo sviluppo sostenibile"

CESAB

"Valutazione ambientale del decomissioning di un impianto fotovoltaico"